• Visit the USI website
  • Go back to the homepage

Institute for Research in Biomedicine
Istituto di Ricerca in Biomedicina

Via Vincenzo Vela 6 - CH-6500 Bellinzona
Tel. +41 91 820 0300 - Fax +41 91 820 0302 - info [at] irb [dot] usi [dot] ch

Prof. Giorgio Noseda, Presidente Onorario della Fondazione IRB eletto senatore onorario dell’Università di Zurigo

on Tuesday, April 28, 2020

Il 25 aprile 2020, durante il Dies academicus dell'Università di Zurigo (UZH), il Prof. Giorgio Noseda è stato nominato senatore onorario dell'Università in riconoscimento del suo instancabile lavoro di beneficenza, che ha contribuito - e continuerà a contribuire - alla ricerca sul cancro in Svizzera. Alla UZH, ogni Facoltà presenta un illustre ricercatore o professore con un dottorato onorario e, inoltre, viene concesso lo status di "ospite d'onore" o "senatore onorario" in riconoscimento del servizio dedicato al mondo accademico o all'Università.

Medico internista e cardiologo, Prof. Noseda ha studiato medicina alle Università di Zurigo e di Parigi e ha seguito una formazione specialistica presso le Università di Zurigo, Londra e Berna. È stato Primario di medicina interna all’Ospedale Regionale di Mendrisio e di cardiologia all’Ospedale Civico di Lugano. È professore titolare emerito all’Università di Berna.

Oltre alla sua professione di medico, Il professor Noseda ha contribuito a fondare diverse organizzazioni di grande importanza per la ricerca sul cancro in Svizzera. Tra le altre cose, ha fondato il Centro amministrativo delle organizzazioni svizzere contro il cancro (Haus der Krebsliga), la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro che fornisce ogni anno 20 milioni di franchi di fondi per la ricerca. In secondo luogo, Giorgio Noseda è stato cofondatore dell'organizzazione ombrello "Oncosuisse". Nel 1997 ha partecipato alla fondazione dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all’Università della Svizzera italiana) della quale è stato nominato Presidente onorario.

Il lavoro del professor Noseda è stato premiato con numerosi premi; tra i numerosi riconoscimenti, è stato nominato "svizzero dell'anno" nel 2007. Giorgio Noseda è legato all'Università di Zurigo non solo come alunno, ma anche attraverso l’Istituto nazionale di epidemiologia e registrazione del cancro (NICER), che ha fondato e che ha sede presso l'UZH.

L’IRB si congratula con il Prof. Noseda per il suo prezioso lavoro e impegno.

Dies academicus UZH virtuale (Ernennung Ehrensenatoren)