• Visit the USI website
  • Go back to the homepage

Institute for Research in Biomedicine
Istituto di Ricerca in Biomedicina

Via Vincenzo Vela 6 - CH-6500 Bellinzona
Tel. +41 91 820 0300 - Fax +41 91 820 0302 - info [at] irb [dot] usi [dot] ch

Consegnato al Prof. Antonio Lanzavecchia il premio Louis-Jeantet 2018 per la medicina

on Wednesday, April 25, 2018

La Fondazione Louis-Jeantet, durante una cerimonia tenutasi mercoledì 25 aprile presso il Centre Médical Universitaire (CMU) di Ginevra, ha conferito il Premio Louis-Jeantet per la medicina 2018 ad Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina a Bellinzona e Professore della Facoltà di scienze biomediche dell’USI e a Christer Betsholtz, direttore del Centro Cardio-Metabolico integrato al Karolinska Institutet e Professore all’Università di Uppsala.

Ogni anno la Fondazione Louis-Jeantet premia ricercatori all'avanguardia attivi nei Paesi membri del Consiglio d'Europa. Riconosciuto come uno tra i più prestigiosi del Vecchio continente, il Louis-Jeantet Prize for medicine – del valore di 700 mila franchi – promuove l'eccellenza scientifica applicata a progetti di ricerca innovativi e ad alto valore aggiunto

Prof. Lanzavecchia recevendo il Premio Louis-Jeantet 2018 per la medicina da Sir Paul Nurse, The Francis Crick Institute, London (© Les Studios Casagrande) Prof. Lanzavecchia (© Les Studios Casagrande)

Il Prof. Lanzavecchia è stato premiato per le sue scoperte sulla risposta immunitaria nell’uomo e le possibili applicazioni nello sviluppo di nuovi vaccini e terapie basate sugli anticorpi. L’importo del premio sarà destinato per continuare la sua ricerca sul nuovo meccanismo di diversificazione degli anticorpi.

Fondato nel 1986, il premio Louis-Jeantet per la medicina è stato finora assegnato a 88 ricercatori, 16 dei quali in Svizzera. Tra i ricercatori premiati, 10 hanno successivamente vinto il premio Nobel per la fisiologia, la medicina o la chimica. Dal 1986, la Fondazione ha assegnato una somma totale di oltre 60 milioni di franchi.

Viedo: https://www.jeantet.ch/prix-louis-jeantet/laureats/2018/antonio-lanzavecchia/